Inventario e riconciliazione cespiti

 

Inventario e riconciliazione cespiti, ossia l’enumerazione e la classificazione dei beni presenti all’interno di una struttura, sono azioni necessarie per la maggior parte delle grandi realtà aziendali. Sia le Pubbliche Amministrazioni che i privinventario e riconciliazione cespitiati infatti, hanno bisogno di monitorare costantemente il patrimonio aziendale allo scopo di organizzare e pianificare meglio le attività interne. Disporre delle giuste soluzioni per il Censimento e la Riconciliazione dei cespiti offre una marcia in più all’impresa, che analizzando i dati registrati potrà stabilire facilmente il valore corrente e quello residuo da ammortizzare.

 

L’inventario fisico, troppo oneroso in termini di tempi e di costi per i ritmi a cui siamo abituati, è una pratica ormai superata o quantomeno adatta solo a particolari tipologie di business.
Strumenti ad hoc come Fenice.software, capaci di automatizzare tali processi, rappresentano dunque una vera e propria garanzia per i grandi Enti, per i quali generalmente le attività d’inventariato risultano piuttosto problematiche a causa dell’elevato numero di Asset da rilevare. Per tutte queste ragioni il numero delle aziende che scelgono di delegare a terzi la tenuta dell’inventario e riconciliazione cespiti, è in costante aumento. Disporre di soluzioni semplici ed efficienti è divenuta infatti una prerogativa per le realtà imprenditoriali intenzionate a ritagliarsi una fetta di mercato nel rispetto delle norme civili, fiscali e societarie.

 

 

Makeplan ci aveva già pensato in tempi non sospetti ed oggi avvalendosi dell’ esperienza maturata, propone un intervento accurato e veloce. Ogni Asset viene localizzato, catalogato a seconda delle caratteristiche riscontrate ed etichettato in modo da essere celermente ritrovato nel database dedicato. L’etichettatura Rfid (Radio Frequency Identification) se richiesta, contribuirà a snellire le operazioni memorizzando automaticamente le informazioni.

 A COSA SERVONO INVENTARIO E RICONCILIAZIONE CESPITI?

 

Il servizio d’inventariato e riconciliazione cespiti risulta particolarmente funzionale all’ allineamento dell’inventario fisico con il libro dei cespiti aziendale. Un’esigenza propria di ogni singolo ente pubblico e pubblica amministrazione, obbligato a verificare la corrispondenza tra contabilità e valore effettivo dei beni mobili ed immobili.